Triennale Milano e Kiton | Tailoring School. a journey into education
L’esposizione, visibile dal 13 al 16 gennaio 2024 nel Salone d’Onore di Triennale, viene completata da una serie di appuntamenti con alcune scuole del territorio che intende valorizzare l’esperienza formativa e far conoscere un modello virtuoso e replicabile in altri contesti.
Tailoring school. A journey into education racconta il percorso della Scuola di Alta Sartoria di Kiton, che da ventitré anni rappresenta un progetto formativo d’eccellenza, necessario per custodire le tradizioni e garantire la continuità dell'arte sartoriale nel mondo. La mostra vuole inoltre approfondire l’eredità culturale e la tradizione sartoriale napoletana che la scuola porta con sé.
Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, ha dichiarato: “Quello della formazione è uno dei temi principali che un’istituzione deve porsi, soprattutto pensando al significato che ricopre per le nuove generazioni e al confronto che porta con sé. Triennale Milano vuole tornare a essere una Scuola. Un luogo dove la prossimità con oggetti e spazi bellissimi, insieme alla circolazione di idee rapsodiche, concetti inaspettati e immagini potenti, è occasione per la trasmissione del sapere, dei saperi e delle conoscenze. Come Triennale Milano siamo convinti che la formazione generi percorsi virtuosi, e siamo felici di aprire un dialogo con un progetto straordinario come la Scuola di Alta Sartoria di Kiton, che unisce l’insegnamento di una professione alle aspirazioni dei giovani.”
La mostra offre
ai visitatori la possibilità di approfondire il progetto della Scuola di Alta
Sartoria di Kiton, che ha sede ad Arzano (Napoli) e che, alla fine di ogni
corso, permette l’inserimento di venticinque giovani sarti nel mondo del
lavoro. Tailoring school. A journey into education l’occhio e la
mano”
La mostra
ricostruisce una sala della Scuola di Alta Sartoria, dove i visitatori possono
vedere all’opera gli studenti della classe triennale 2022-2025, il 9° corso
della storia della Scuola insieme ai maestri, durante una tipica giornata di
formazione professionale. Un breve documentario racconta le attività della
scuola, la sua storia, le sue potenzialità attraverso le voci di Antonio De
Matteis, CEO di Kiton, e di Silverio Paone, Responsabile della produzione di
Kiton. Sono inoltre presenti le interviste a Stefano Boeri, Presidente di
Triennale Milano, e Carla Morogallo, Direttrice Generale di Triennale Milano,
sull’importanza della formazione nel settore dell’alto artigianato.
Alle pareti – a
testimonianza dell’obbligatorietà del “fatto a mano”, DNA del brand Kiton –
vengono esposti i ritratti fotografici di alcuni dei professionisti che
lavorano nella manifattura napoletana, parte del progetto fotografico 1300 mani, realizzato da
Luca Stoppini nel 2013 in occasione dell’inaugurazione della sede Kiton di
Milano, che nei giorni di apertura della mostra si lega a Triennale con un
immaginario “filo da imbastitura” per celebrare i veri protagonisti della moda
italiana.
Durante le
giornate di apertura della mostra vengono organizzate delle visite con alcune
scuole del territorio, tra cui, Istituto Marangoni, Scuola Cova, Istituto
Istruzione Superiore Caterina da Siena Milano, I-crea Academy, Milano Fashion
School, Politecnico di Milano, RCS Academy.
I Partner Istituzionali Lavazza Group e Salone del Mobile.Milano sostengono
Triennale Milano anche per questa mostra.
Barbara Braghin