Milano Home. IL PROGETTO ESPOSITIVO DEDICATO AL MONDO DELL HOME DECOR DOVE IL RETAIL INCONTRA DESIGN, MADE IN, INNOVAZIONE
Dalle fragranze al tableware, dalla decorazione fino al
concept gift, la manifestazione è una
piattaforma in cui convergono novità e innovazione e dove
si scoprono le eccellenze del settore, che si contraddistinguono per design,
ricerca, unicità, personalizzazione e naturalmente per sostenibilità.
Un progetto che premia ricerca e
innovazione di prodotto, valorizzando le competenze e le storie degli
espositori, dalle aziende più piccole ai leader di settore, con in comune i
valori fondanti della visione di Milano Home: originalità, autenticità, qualità
e innovazione.
Tra produzioni industriali e abilità artigiane, italiane
e straniere, il layout si snoda attraverso 4 macroaree - Vibes, Mood,
Elements, Taste – che ospitano delle vere e proprie piazze, intorno alle
quali si svolgono eventi e si propongono esperienze nuove.
Questi luoghi sono le piazze dei
padiglioni, veri e propri Creative Hub, realizzati per offrire un
percorso inedito e far vivere l’esperienza della mostra in un modo più
originale: dalla riscoperta dei laboratori artigianali artigiani e del Made in
a quella dei materiali, dalla valorizzazione della sostenibilità alle nuove strategie
di marketing, i principali temi della manifestazione sono stati trasformati in
momenti da vivere e da scoprire.
Progetti espositivi innovativi,
installazioni e aree speciali multisensoriali arricchiscono così la proposta di
Milano Home.
A completamento dell’offerta
espositiva, Milano Home prevede un ricco programma di talk, workshop e momenti
formativi. Debutterà la Milano Home Retail Academy, la formazione
per i retailer pratica, veloce e utile, con una serie di workshop e momenti
di confronto. Più di 60 gli incontri previsti
per offrire aggiornamenti e idee e supporto per ogni tipo di esigenza,
affrontando temi come relazioni con la clientela, multicanalità, digitalizzazione
e social strategy, gestione degli spazi di vendita e messa in scena degli oggetti,
identità del punto vendita e molto altro.
E poi un programma di Design Talk, dedicati all'evoluzione degli spazi
abitativi e dei materiali, per uno scambio proficuo tra interior designer e
retailer e per capire insieme ai designer più innovativi, come stanno cambiando
le case e gli oggetti. Con Polidesign verranno affrontati i temi di
residenzialità diffusa, legati ai cambiamenti portati da smart-working e
telelavoro e di Co- Retailing, in termini di nuovi modelli di business , mentre
il calendario di incontri dedicati a “I nuovi luoghi dell’abitare”, a cura di Platform Architecture and Design è una
disamina sull’evoluzione delle esigenze sociali, ambientali e tecnologiche. 14 autrici
italiane e autori internazionali per rappresentare lo stato attuale
dell’architettura di interni, applicata a spazi dell’abitare accessibili a
tutti.
Barbara Braghin